Via libera alle gare femminili di Lienz
La FIS ha effettuato oggi il controllo della neve sulla pista Schlossberg di Lienz per le gare tecniche femminili di Coppa del Mondo in calendario tra Natale e Capodanno.
Il controllo ha dato esito positivo, pertanto sono confermati il gigante di sabato 28 e lo slalom di domenica 29 dicembre. La gara tra le porte larghe si disputerà per la dodicesima volta, quella tra le porte strette per la quattordicesima.
La località del Tirolo Orientale, dopo averlo ospitato una prima volta nel 1969, dal 1997 è tappa fissa del Circo Rosa alla fine di un anno dispari (mentre Semmering è protagonista negli anni pari), in quell’occasione si svolsero due slalom mentre dal 1999 sono sempre andati in scena prima il gigante e poi lo slalom, sempre negli stessi giorni del 28 e del 29.
L’Italia nel 2007 ha vinto con Denise Karbon in gigante e con Chiara Costazza in slalom, tutt’ora l’ultimo successo di un’azzurra nella specialità, mentre nel 2017 Federica Brignone è stata l’ultima vincitrice tra le porte larghe.
Foto: Fisi Pentaphoto