Val d’Isere, Pinturault domina la prima manche dello slalom
In una bellissima e angolatissima prima manche dello slalom maschile di Coppa del Mondo di Val d’Isere messa sul terreno dall’allenatore dei britannici domina il beniamino di casa Alexis Pinturault, sceso col numero 1, che precede di 59 centesimi la sorpresissima di giornata, lo statunitense Luke Winters, sceso col numero 40, e di ben 72 centesimi lo svizzero Ramon Zenhaeusern. Quarto a 88 il veterano svedese Andre Myhrer, quinto e sesto gli austriaci Michael Matt e Christian Hirschbuehl, settimo il croato Istok Rodes, ottavo il britannico Dave Ryding sul tracciato del suo allenatore, decimo e tredicesimo gli svizzeri Daniel Yule e Loic Meillard, quattordicesimo il francese Victor Muffat-Jeandet, si è inserito in dodicesima posizione col numero 31 lo svedese Kristoffer Jakobsen.
Clamorosamente fuori l’altro francese Clement Noel, stessa sorte praticamente per il norvegese Henrik Kristoffersen, i due hanno sbagliato praticamente nello stesso punto (Noel l’aveva già fatto dieci porte più su) ma mentre il transalpino è uscito dal tracciato lo scandinavo è arrivato al traguardo ma con l’abissale distacco di 2”82. In casa azzurra bene Stefano Gross, nono a 42 centesimi dal podio, e Manfred Moelgg, undicesimo a 56 centesimi dalla terza posizione virtuale. Un po’ più staccato Giuliano Razzoli, quindicesimo, mentre Alex Vinatzer ha sbagliato gravemente e non si è qualificato per la seconda manche terminando quarantaquattresimo.
Alla fine Kristoffersen si è salvato per il rotto della cuffia dalla non qualificazione per soli 12 centesimi e si è piazzato ventisettesimo, pertanto avrà un buonissimo numero nella seconda manche. Gli altri azzurri: qualificato anche Riccardo Tonetti, ventiseiesimo, tutti eliminati gli altri: trentaquattresimo Tommaso Sala, non sono arrivati al traguardo Fabian Bacher, Federico Liberatore e Simon Maurberger.
Foto: Colmar Pentaphoto