Villach pronta per il Natale con i suoi mercatini
Centinaia di migliaia di lucine dorate che illuminano le strade, casette in legno finemente addobbate dove trovare idee regalo originali per famigliari e amici; musica, profumo di punch caldo, sorrisi. Questo, e molto di più, è il “Villacher Advent”, il mercatino di Natale allestito nel centro storico di Villach, città carinziana a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, fino al 24 dicembre 2019. Le sue bancarelle si dividono in tre diverse location, ognuna con un tema particolare: l’Avvento delle tradizioni, che offre prodotti tipici del periodo natalizio come candele e addobbi; l’Avvento gastronomico, dove si possono gustare caldarroste, mosto caldo, vin brûlé e altre specialità tipiche dell’enogastronomia locale; l’Avvento artistico dove, da giovedì a domenica, le sapienti mani degli artigiani locali realizzano manufatti e pezzi unici, esposti attorno ad un braciere sempre ardente. Le bancarelle sono aperte dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00, fatta eccezione per quello enogastronomico che chiude alle 22.00 e per quello artistico aperto dal giovedì alla domenica.
Shopping senza confini a ATRIO
Sarà impossibile tornare da Villach senza il regalo giusto. Qui si trova infatti il centro commerciale più grande della Carinzia, ovvero lo Shopping Center ATRIO che ospita ben 90 negozi, bar e ristoranti, serviti da un comodo parcheggio che conta oltre 2.000 posti auto. Spazio anche ai più piccoli con il “Lollipop-Kindererlebniswelt”, un parco giochi di 600 m² in cui svagarsi e fare nuove amicizie, l’ideale per divertirsi mentre i genitori sono alla ricerca del regalo perfetto.
Per informazioni: www.atrio.at
Un Avvento pieno di appuntamenti
In occasione del “Villacher Advent” la città di Villach si anima di tantissime iniziative, che saranno senza dubbio apprezzate dai più piccoli! Come la pista di pattinaggio allestita nella piazza del Municipio, il mini-zoo degli animali e il trenino di “Gesù Bambino”. Il 22 dicembre, a partire dalle ore 17.00, andrà in scena il “Bauernadvent” (Avvento Contadino) quando, Gesù Bambino, i Re Magi e alcuni angioletti arriveranno in città. Da non dimenticare poi i concerti e le esibizioni musicali che si terranno per tutta la durata del mercatino in vari punti della piazza principale. E per finire l’anno in bellezza, il 31 dicembre saranno organizzati tour gratuiti per la città, senza dimenticare il programma di San Silvestro con musica dal vivo in diversi locali del centro.
Vivere lo spirito natalizio tra neve e relax
Come detto, il “Villacher Advent” e il Natale di Villach sono anche l’occasione perfetta per tutti gli appassionati di outdoor e sport invernali. Il comprensorio l’Alpe Gerlitzen mette a disposizione degli amanti dello sci ben 25 piste perfettamente innevate adatte a sciatori di tutti i livelli, mentre il Dreiländereck, letteralmente ‘monte dei tre confini’, è perfetto per le famiglie e propone 17 chilometri di discese, una seggiovia a tre posti e 7 skilift. E per chi desidera la tranquillità che solo la natura sa regalare, ecco il Parco Naturale del Monte Dobratsch, dove poter fare ciaspolate immersi in scorci quasi fiabeschi.
E dopo una giornata sulla neve, non c’è conclusione migliore che una pausa rigenerante alle KärntenTherme di Warmbad-Villach, aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00, che spaziano dall’ampia zona SPA con sauna e bagno turco alla zona FUN, dove anche i più piccoli potranno divertirsi nelle diverse piscine con gli scivoli d’acqua. L’accesso è gratuito dopo le 16.00 mostrando un biglietto dell’Alpe Gerlitzen plurigiornaliero (da 4, 5 o 6 giorni) acquistato nella formula “Sci & Terme”. Mentre tutti coloro in possesso di uno skipass valido dell’Alpe Gerlitzen e del Dreilandereck potranno accedere alle KärntenTherme di Villach dopo le 17.00 con uno sconto del 20%. Per informazioni: www.kaerntentherme.com/kt-it/
Per informazioni:
www.visitvillach.at www.villacheradvent.at; www.nataleavillach.com
Comunicato stampa
Foto: Region Villach Tourismus Michael Stabentheiner Villacher Advent