OneMore: la montagna di domani, oggi
L’obiettivo di OneMore è essere uno ski brand ultracontemporaneo, tecnologico e sostenibile: “One more idea! One more chance! One more emotion!” è la filosofia del marchio. La sua casa sono le Dolomiti: per la precisione Egna, a sud di Bolzano.
APPLESKIN: IL FUTURO DELLA SOSTENIBILITÀ NASCE DALLE MELE
La pellemela – o AppleSkin – è una pelle naturale e vegana ottenuta dalla lavorazione degli scarti industriali delle mele – parte legnosa e bucce – provenienti in gran parte dall’Alto Adige. Una volta raccolti, i resti vengono “polverizzati” per ottenere una sorta di farina che viene lavorata. Una perfetta alternativa alla vera pelle di animale, che concilia i diritti degli esseri viventi con l’ambiente e l’economia circolare. Un materiale innovativo, con caratteristiche notevoli: 100% vegano, è la similpelle più naturale disponibile oggi, resistente all’abrasione e ai raggi UV. OneMore è la prima azienda a utilizzare la AppleSkin nei capi sportivi: una grande sfida, perché si tratta di realizzare abbigliamento che deve resistere a fredde temperature, raggi UV e abrasione. Inoltre l’azienda utilizza la pellemela in abbinamento a tessuti tecnici (per esempio softshell o tessuti 4way stretch di 20.000 colonne d’acqua): una sfida nella sfida. Alcuni modelli della linea mostrano piccoli dettagli in AppleSkin, altri “osano” un po’ di più e si trasformano quasi in capi da città. La collezione femminile presenta dettagli in oro rosa: cerniere, tiretti e inserti in laminato lucido che conferiscono eleganza e un tocco glam. In quella maschile domina invece il total black, tono su tono. Sia per l’uomo che per la donna è evidente l’attenzione per la cura dei singoli particolari e la ricercatezza di accostamenti avanguardistici che offrono la possibilità di sperimentare nuove opportunità di personalizzazione: il gilet da donna, ad esempio, si trasforma in un corpetto.
AppleSkin è stata inventata e brevettata da Frumat, azienda di Bolzano che già alcuni anni fa aveva lanciato la carta mela. Per la pellemela Frumat ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Technology & Innovation Award ai Green Carpet Fashion Award del 2018. Ci sono già aziende che utilizzano AppleSkin nel mondo fashion o per gli accessori, per interni delle macchine e nel design, OneMore è la prima azienda a farlo in ambito sportivo.
OneMore si impegna per offrire soluzioni innovative ed ecosostenibili nel mondo degli sport invernali. OneMore nasce nel 2018 grazie all’expertise costruita in vent’anni passati nel settore dell’abbigliamento e dell’attrezzatura sportiva invernale. Una storia importante, che ha permesso di creare un nuovo progetto imprenditoriale, con l’obiettivo di rimanere una realtà di nicchia, che coniuga ricerca, innovazione e artigianalità. Il fine è raggiungere il perfetto connubio tra high tech e high touch: il risultato deve essere sempre 100% bellezza intelligente, Italian Style.
Comunicato stampa