3 Cime: una nuova cabinovia per l’inverno
Nel lontano febbraio del 1981 la funivia Monte Elmo di Sesto entrava in funzione per la prima volta. All’epoca era uno degli impianti più innovativi del suo tempo, ma seguendo l’onda di questo 2020, un anno pieno di cambiamenti, è arrivata l’ora di sostituire quell’impianto che per quasi 40 anni ha trasportato giorno dopo giorno sciatori, escursionisti e famiglie sul Monte Elmo. Al suo posto la nuova cabinovia Premium da 10 posti ad ammorsamento automatico “Helmjet Sexten”.
«Questa funivia è uno dei progetti che mi sta più a cuore – dichiara Mark Winkler, amministratore delegato della 3 Zinnen Spa -. E come si dice “al cuor non si comanda”, non sarà quindi il virus a fermare la realizzazione di questa ciliegina sulla torta per lo sport delle 3 Cime Dolomiti. È l’ultimo pezzo del puzzle (per ora), per chiudere un percorso di investimenti promossi negli ultimi anni. L’impianto, oltre al comfort e alla modernità, eviterà lunghe code che tendevano a formarsi in passato, offrendo così un pacchetto completo per un’esperienza indimenticabile».
E tutto sarà pronto, incredibilmente, per l’inverno 2020/2021.
Un grande risultato se si pensa che solo nel 2014 il comprensorio 3 Cime Dolomiti contava circa 50 chilometri di piste. Ora, a distanza di sei anni e grazie a scelte coraggiose e innovative, i chilometri sono diventati 115: un piccolo gioiello che abbraccia 5 aree sciistiche collegate tra loro, con 31 impianti di risalita ultramoderni.
Ma non è finita qui, troviamo infatti 5 attività gastronomiche, un servizio noleggio sci e bici e il centro servizi Punka, uno degli edifici di servizio più moderni di tutto l’arco alpino.
Martina Laudati